FORMAZIONE
progettiamo insieme all'Azienda percorsi di crescita e sviluppo delle competenze

Management e Gestione delle Risorse, Comunicazione ed Efficacia Personale, Sales: per accrescere la fiducia reciproca e il senso di appartenenza al gruppo, per acquisire una cultura aziendale condivisa al fine di lavorare insieme in modo efficace e produttivo; per creare occasioni di incontro tra persone che, pur appartenendo alla stessa organizzazione, non hanno ancora avuto modo di conoscersi o di lavorare insieme; per migliorare lo spirito di gruppo e rafforzare la coesione e l’orientamento ai risultati su team già costituiti.

FORMAZIONE

Area Management e gestione delle risorse

Per imparare a motivare e valorizzare i collaboratori, per saper valutare capacità e attitudini e misurare le prestazioni, per creare lo spirito di squadra e orientare ai risultati, per condurre il proprio team al raggiungimento dei risultati.

Comunicazione ed Efficacia personale

Per imparare a motivare e valorizzare i collaboratori, per saper valutare capacità e attitudini e misurare le prestazioni, per creare lo spirito di squadra e orientare ai risultati, per condurre il proprio team al raggiungimento dei risultati.

Sales

Per migliorare la propria tecnica di vendita, per imparare a vendere valore oltre che prodotti, per accrescere l’efficacia della comunicazione telefonica come strumento di vendita, per costruire un’efficace comunicazione di prodotto.

CONSULENZA
affianchiamo l’azienda nel processo di allineamento tra business e competenze

PGA affianca l’azienda nel processo di allineamento tra business e competenze delle persone, identificando le aree di intervento e definendo le azioni più efficaci per svilupparle.

CONSULENZA

Modelli di competenze

  • definizione del portafoglio delle competenze trasversali all’organizzazione e di quelle tipiche di mestiere;
  • individuazione dell’ architettura e del metodo per la valutazione del livello di competenza atteso dalle risorse interne all’organizzazione.

Strumenti di performance management

  • creazione ed implementazione di strumenti di valutazione del livello di competenza effettivamente posseduto dalle risorse per comprendere quanto siano adeguate rispetto alle aspettative del ruolo;
  • individuazione ed analisi dei principali gap di competenza tra il livello richiesto e posseduto;
  • identificazione ed implementazione azioni di sviluppo individuale ed organizzativo;
  • formalizzazione dei Piani di Successione.

Assessment e development center

Valutazione del potenziale delle persone inserite in un percorso di crescita che le porti a ricoprire posizioni organizzative di maggiori o diverse responsabilità. Strumenti: questionari, in basket, role playing, lavori di gruppo, test e metodologie skill view.

Indagine di clima

Definizione ed implementazione di un questionario finalizzato alla rilevazione del clima organizzativo (indagini sia locali sia worldwide):
  • analisi degli obiettivi e definizione della strategia di intervento insieme alla committenza
  • definizione e validazione del questionario e della scala di misurazione
  • somministrazione, anche on line, del questionario
  • elaborazione e restituzione dei risultati
  • definizione del piano d’azione e dei passi successivi all’indagine.

Percorsi di coaching

L’azione di coaching si snoda attraverso una serie di incontri finalizzati a stimolare non solo la competenza tecnica ma i modelli decisionali, emotivi e di comportamento della persona. Ci si concentra sulla situazione lavorativa dell’individuo e sul suo modo di apprendere, incrementando la consapevolezza dei punti di forza e di miglioramento da parte del soggetto e fornendo costante monitoraggio personalizzato per integrare gli obiettivi individuali con quelli organizzativi.

TEAM BUILDING
per crescere insieme

Gli eventi formativi esperienziali, adatti sia a piccoli che a grandi gruppi, utilizzano diverse metafore per veicolare contenuti diversi, definiti con il commitment dell’azienda.

TEAM BUILDING

ACADEMY
formazione interaziendale a catalogo

Diversi percorsi che rispondono ad esigenze formative individuali o di piccoli gruppi e offrono una occasione di confronto e benchmarking, per incontrare colleghi provenienti da altre realtà aziendali e scambiare esperienze e punti di vista, rafforzare competenze e capacità, sviluppare il proprio potenziale.

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