PGA - Percorsi di formazione

Scritto da Redazione PGA il . Pubblicato in Blog.

Un caffè con Alberto Fontana

Immagine - Coffee Break

Oggi Coffee break PGA ha il piacere di ospitare, per un nuovo appuntamento, Alberto Fontana, direttore di Spazio Aperto nonché presidente di tutte le sedi del Centro Clinico “NeMO”.

Alberto ci ricorda l’importanza di riempire di significato le parole: la parola speranza, per esempio, sentimento che in una situazione come quella attuale serpeggia con ancor più vitalità.

 

Nei contesti aziendali, come nel suo, è nato uno spirito di solidarietà nuovo, quella “social catena” umana che è in grado, in qualche modo, di colmare la distanza che ci troviamo a tenere tra le persone. Il gruppo è la forza, e va tenuto insieme e alimentato da una consapevolezza di rinascita. 

 

Lo smart working ha sicuramente aiutato i lavoratori a rimanere ancorati a un obiettivo e probabilmente proseguirà, in qualche forma, anche in un momento successivo.

I nuovi strumenti aiutano e insegnano, insomma, eppure inevitabilmente è mancato un senso di libertà. Abbiamo d’altronde vissuto un tempo per certi versi privo di contenuto, un non-tempo, per quanto abbia dato la possibilità a molti di ritrovare il calore della famiglia.

 

Cosa ci si può augurare che rimanga? La consapevolezza degli errori che abbiamo fatto.  Da qui si potrà ripartire, con cautela e determinazione: “..speriamo che il nostro paese diventi migliore di com’è”.

 

Ringraziamo Alberto, e buon caffè!

 

#PGA, #Coffeebreak, #AlbertoFontana, #AlessandroPerini