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La Direzione si impegna a perseguire una POLITICA PER LA QUALITÀ.

 

La Qualità dell’organizzazione e del prodotto/servizio fornito/erogato devono essere i mezzi che conducono alla soddisfazione del Cliente.

PGA cerca di raggiungere la Qualità dell'organizzazione attraverso un coinvolgimento del personale a tutti i livelli, nella condivisione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, con la creazione e il mantenimento di uno spirito di squadra tra i dipendenti, che inneschi motivazione, fiducia e partecipazione.

Il livello più alto del Sistema di Gestione per la Qualità applicato nell’organizzazione è rappresentato dal Manuale della Qualità, che, redatto, su delega della Direzione, dal Responsabile Gestione Qualità secondo le direttive dell’organizzazione e i requisiti della Norma Uni En Iso 9001:2008, definisce le linee di applicazione delle Procedure in esso richiamate, così come le responsabilità e le interconnessioni fra le diverse aree dell’organizzazione.

Il Responsabile Gestione Qualità, che opera in assoluta indipendenza e autonomia, ha il compito di garantire l'applicazione delle disposizioni previste nel Manuale della Qualità e nelle Procedure, tenendo informata la Direzione dei risultati scaturiti dagli Audit Interni e Esterni, presentando i risultati e le analisi dei dati rappresentativi del Sistema di Gestione per la Qualità dell’organizzazione.

Tutto il personale dell’organizzazione, oltre che rispettare e attenersi alle linee di indirizzo definite dal Manuale della Qualità, deve sentirsi partecipe dei cambiamenti ed essere fucina di idee per una crescita comune.

 

I macro obiettivi che l’organizzazione si pone sono:

  • la soddisfazione delle parti interessate (proprietà, clienti e fornitori, dipendenti e collaboratori, territorio)
  • la cura della Comunicazione interna e esterna
  • un’adeguata Formazione a tutto il proprio personale, secondo le specifiche competenze
  • il rispetto di tutta la legislazione e normativa vigente e cogente

Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale responsabile dei singoli processi attraverso il Piano Annuale della Qualità.

 

 

Al fine di poter offrire il miglior servizio possibile, PGA promuove e mantiene una strategia focalizzata sui seguenti obiettivi:

 

  1. Soddisfazione clienti interni
    PGA intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:
    • La comunicazione interna e il coinvolgimento del personale.
    • La sinergia tra le diverse aree di intervento.
    • La qualità come strumento di integrazione tra le diverse figure e competenze impegnate nelle attività tramite un lavoro di team.
    • L'utilizzo di supporti informatici al fine di rendere più efficiente il lavoro.
    • Un ambiente di lavoro adeguato.
  2. Qualificazione e addestramento del personale
    PGA intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:
    • La qualità come strumento di sostegno affinché tutti gli operatori perseguano un aggiornamento finalizzato al miglioramento continuo dell'attività connessa sia al proprio ruolo sia alla gestione più generale del servizio.
  3. Partner qualificati
    PGA intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:
    • Partnership con Enti pubblici e privati valutati secondo criteri definiti internamente da PGA al fine di garantire una efficace gestione delle attività formative.
  4. Ricerca formazione e diffusione metodologie didattiche innovative
    PGA intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:
    • Lo studio e la sperimentazione di metodologie didattiche.
    • Lo studio e la sperimentazione di metodologie formative e orientative.
  5. Soddisfazione dei clienti finali
    PGA intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:
    • Qualifiche spendibili sul mercato del lavoro.
    • La progettazione di insegnamenti adeguati agli interessi e alle necessità formative delle persone e del mercato del lavoro.
    • Momenti personalizzati di accompagnamento e assistenza durante tutto il percorso formativo e orientativo.
    • Ricerca di finanziamenti attraverso l'Accreditamento Regionale per ridurre i costi della formazione e dell'orientamento.
    • Ricerche di finanziamenti presso Enti pubblici e privati che hanno, nel loro Statuto, il sostegno delle attività educative, formative ed orientative.
  6. Miglioramento continuo
    PGA intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:
    • Una continua innovazione del proprio processo formativo, sia in termini di progettazione metodologica, educativa formative e orientativa che in modalità operative e strutturali.
    • Un clima relazionale che permetta di mantenere e accrescere una comunicazione efficace e positiva tra gli operatori.
    • Un'organizzazione per processi attivando strategie di controllo sull'efficacia ed efficienza.