mindfullness

 

 

 

 

Mindfulness, Leadership, Teamwork

Anche lo sviluppo delle capacità di Leadership è legato alla Mindfulness. Di recente, uno studio ha coinvolto 42 leader, il cui profilo presentava tutte e 12 le competenze della Leadership. L’indagine era composta da interviste e dal modello ESCI (Emotional and Social Competency Indicator), sviluppato da Daniel Goleman e Richard Boyatzis, uno strumento di valutazione per le competenze sociali ed emozionali. Da questo studio è emerso come la pratica di Mindfulness renda maggiormente auto consapevoli, più efficaci nella gestione delle emozioni, maggiormente in grado di gestire gli effetti delle interazioni sociali e delle relazioni interpersonali. E' possibile incrementare queste capacità, così utili in un contesto sociale,proprio grazie a momenti di meditazione e lavoro introspettivo. Lavorare sullo sviluppo personale, consente quindi di migliorare anche le capacità di leadership.

imagesDallo studio è emerso come il teamwork sia una delle competenze più rilevanti per gli intervistati. I partecipanti hanno dato descrizioni estremamente accurate del valore attribuito al lavoro di squadra, avendone acquisito la consapevolezza grazie alla Mindfulness. Inoltre, hanno estrapolato sia la modalità attraverso la quale incrementare la propria performance in un gruppo sia le caratteristiche e peculiarità dei collaboratori che vanno valorizzate nell'ambito del lavoro di squadra.
In questa prospettiva il teamwork è definito come cooperativo piuttosto che individuale o competitivo. Rientra nella capacità di teamwork il lavoro per obiettivi e la presa di responsabilità sia per i risultati positivi che per quelli negativi. Secondo i leader, i lavoratori con queste caratteristiche, saranno in grado di costruire e mantenere delle relazioni lavorative durature riuscendo a promuovere un ambiente stimolante che valorizzi sia le capacità dei singoli che quelle di gruppo.
I leader intervistati hanno collegato al teamwork anche diversi benefici come una maggiore inclinazione all’innovazione, una maggiore autonomia dei collaboratori e una maggiore crescita del business. Le abilità nel creare dei gruppi di lavoro maggiormente efficaci è visibile anche nella relazione più forte tra colleghi e una maggiore fedeltà nei confronti dell’organizzazione con conseguente inferiore turnover. Infine, i partecipanti hanno attribuito alla mindfulness il  merito di una maggiore comprensione del loro ruolo nel contesto lavorativo, nei confronti dei loro collaboratori e dei superiori. 
seguici su Linkedin                             linkedin