fiducia

 ...come ottenerla e mantenerla

Concordiamo tutti nell'affermare che la fiducia sia un elemento fondamentale per un buon clima di lavoro e buone performance, ma non è sempre semplice ottenere e mantenere la fiducia degli altri, soprattutto in ufficio. 
Il modo di comportarsi delle persone influenza il clima che si respira all’interno dell’organizzazione. In quest’ottica, sia le persone che le aziende debbono riuscire a instaurare un clima di sicurezza e fiducia reciproca per creare un circolo virtuoso di comportamenti. Un ambiente che appare gradevole ai lavoratori si riflette anche sulla relazione che i dipendenti hanno con i clienti e sulla percezione di questi ultimi dell’azienda come attenta alle loro esigenze e alla effettiva customer satisfaction.

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...9 errori da evitare

Fare il manager richiede senza dubbio grandi energie. Le persone che ricoprono queste posizioni gestionali ed organizzative percepiscono spesso di avere poco tempo a disposizione; dovendo far fronte ad urgenze e stress, può capitare di agire “d’istinto”. Queste modalità reazione si rifanno a comportamenti reattivi a stimoli spiacevoli, impegnativi, logoranti, stressanti... che sono vissuti dalla persona come negativi e sono indirizzati a rimuovere o eliminare lo stato negativo che si sta percependo.

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...uno strumento nella gestione delle relazioni

Ogni relazione o interazione umana avviene attraverso un dialogo tra persone. La comunicazione può avvenire per iscritto o in forma orale, ma lo studio dell’analisi conversazionale, realizzato secondo l’approccio dell’etnometodologia, ci mostra come i dialoghi tendano ad avere dei pattern che si ripetono sistematicamente. Gli studi scientifici si basano sull’analisi quantitativa delle parole utilizzate, dei problemi affrontati, delle modalità e dei turni che i partecipanti esercitano durante la conversazione. Dell’interazione sono parte integrante anche i fattori non strettamente linguistici come le pause, le interruzioni e altri aspetti non direttamente trascrivibili come codice linguistico.

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Cos'è e come migliorarla

La resilienza è la capacità di affrontare e resistere ai momenti difficili della vita. Gli ostacoli vengono vissuti da ognuno di noi in modo diverso, a seconda delle caratteristiche personali. La resilienza permette di superare le avversità senza “rompersi”, emotivamente e fisicamente. La parola resilienza deriva dal latino "resilire", e significa rimbalzare, saltare indietro. In Fisica, la resilienza viene descritta come la proprietà dei materiali di resistere agli urti senza riportare rotture, rappresenta il rapporto tra il lavoro necessario per spezzare il componente e la resistenza e la densità del materiale stesso, l’inverso è la fragilità. Nella vita essere resilienti significa ...

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Il pensiero digitale costringe le organizzazioni a cambiare e a concepire l’attività di coaching come una competenza indispensabile e utile a unire le attività di performance con quelle di welfare.
Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di guidare il cambiamento con particolare attenzione alle Risorse Umane, ai talenti e ai Millenials che sempre maggiormente entreranno a far parte delle organizzazioni più innovative.