pga 2018

Alessandro Perini

Amministratore Unico PGA, dal 1995 si occupa di formazione manageriale e consulenza aziendale. Progetta e gestisce percorsi di formazione nell’area gestione e sviluppo risorse umane (leadership, gestione collaboratori, team work) e nell’area vendite e comunicazione (sales, customer care, negoziazione). Gestisce percorsi di coaching manageriale. Lavora a stretto contatto col settore formazione e sviluppo delle Aziende clienti. È intervenuto tra gli altri presso: AXA, Bayer, Metro, Siemens, Agip, Bosch, Banca Marche, Ferrovie Nord Milano, Sutter, Unicredit, Ing Direct.

Monica Adorni

Consulente PGA, dal 1993 si occupa di formazione aziendale nell’area vendite, area comportamentale e manageriale, creatività e problem solving. È specializzata in tecniche di creatività applicate alla formazione e alla ricerca, team building e utilizzo di metodologia ludiche per la formazione in aula.

Elisa Cavallazzi

Consulente e formatrice, ha maturato esperienze come responsabile selezione, formazione e sviluppo del personale in realtà multinazionali come Bayer e Impregilo. Dal 2010 si occupa di progettazione ed erogazione di percorsi formativi nell’area dei comportamenti organizzativi e del people management ed è specializzata nella realizzazione di progetti di consulenza direzionale che abbiano come focus il miglioramento dell’organizzazione e la valutazione e gestione delle risorse umane.

Massimo Lupi

Ha maturato esperienze come responsabile formazione, selezione e sviluppo in Beiersdorf Italia, responsabile europeo formazione e sviluppo in Sony Europa a Berlino e responsabile, a livello mondiale, dei progetti nell’area Talent Management in Microsoft Corporation a Redmond (Seattle – Stati Uniti). In PGA si occupa di progetti di consulenza volti a sviluppare l’efficacia dei processi organizzativi ed i sistemi di performance management; è formatore nell’area della gestione risorse umane e dei conflitti.

Laura Borgherini

Consulente e formatrice PGA, ha maturato esperienze nell’orientamento e valutazione delle competenze sia in ambito accademico che aziendale.
Si occupa della progettazione ed erogazione di percorsi formativi manageriali, di consulenza organizzativa e di gestione, assessment e development delle risorse umane.

Giuseppe Scifo

Presidente del Comitato Scientifico PGA, è stato Business Economist in IBM Italia e IBM Europe; Direttore Amministrativo e Controller alla Sperry Univac; Responsabile di ricerca presso la Fondazione Agnelli. Già Docente di strategia alla LIUC -Università C. Cattaneo, è stato Direttore del CeRiCo (Centro Ricerche sulla Complessità) presso la stessa Università. Docente presso le maggiori business schools italiane (ISTUD, ISVOR-FIAT, IAFE-ENI, SCUOLA REISS ROMOLI DELLA STET) è autore di numerosi libri e saggi di management.

Alessandra Savi

Ha lavorato per diversi anni per un’importante società di formazione internazionale per la quale, nell’ambito delle Operations, ha gestito i corsi, progettato percorsi formativi, ideato nuovi prodotti di formazione, curandone il marketing. Successivamente è stata Marketing Manager per una società di formazione e consulenza, gestendo le attività di marketing e comunicazione volte a sostenere il brand, gestendo la scuola di formazione e organizzando eventi per promuovere la consulenza. Per PGA si occupa delle attività di marketing e comunicazione e della gestione della scuola di formazione.

Abramo Sala

Psicologo e formatore, si occupa di assessment.

Demetrio Macheda

Opera dal 1987 come professionista nell'ambito della consulenza aziendale. Segue progetti di sviluppo del personale, di implementazione di sistemi di valutazione web based e di analisi dei processi HR e performance management, tra i quali il sistema Skill View, sviluppato in collaborazione con la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. In PGA si occupa della progettazione ed erogazione di percorsi di assessment e development center.