Alessandro Perini

Amministratore Unico PGA, dal 1995 si occupa di formazione manageriale e consulenza aziendale. Progetta e gestisce percorsi di formazione nell’area gestione e sviluppo risorse umane (leadership, gestione collaboratori, team work) e nell’area vendite e comunicazione (sales, customer care, negoziazione). Gestisce percorsi di coaching manageriale. Lavora a stretto contatto col settore formazione e sviluppo delle Aziende clienti. È intervenuto tra gli altri presso: AXA, Bayer, Metro, Siemens, Agip, Bosch, Banca Marche, Ferrovie Nord Milano, Sutter, Unicredit, Ing Direct.

Monica Adorni

Consulente PGA, dal 1993 si occupa di formazione aziendale nell’area vendite, area comportamentale e manageriale, creatività e problem solving. È specializzata in tecniche di creatività applicate alla formazione e alla ricerca, team building e utilizzo di metodologia ludiche per la formazione in aula.

Elisa Cavallazzi

Consulente e formatrice, ha maturato esperienze come responsabile selezione, formazione e sviluppo del personale in realtà multinazionali come Bayer e Impregilo. Dal 2010 si occupa di progettazione ed erogazione di percorsi formativi nell’area dei comportamenti organizzativi e del people management ed è specializzata nella realizzazione di progetti di consulenza direzionale che abbiano come focus il miglioramento dell’organizzazione e la valutazione e gestione delle risorse umane.

Massimo Lupi

Ha maturato esperienze come responsabile formazione, selezione e sviluppo in Beiersdorf Italia, responsabile europeo formazione e sviluppo in Sony Europa a Berlino e responsabile, a livello mondiale, dei progetti nell’area Talent Management in Microsoft Corporation a Redmond (Seattle – Stati Uniti). In PGA si occupa di progetti di consulenza volti a sviluppare l’efficacia dei processi organizzativi ed i sistemi di performance management; è formatore nell’area della gestione risorse umane e dei conflitti.

Laura Borgherini

Consulente e formatrice PGA, ha maturato esperienze nell’orientamento e valutazione delle competenze sia in ambito accademico che aziendale.
Si occupa della progettazione ed erogazione di percorsi formativi manageriali, di consulenza organizzativa e di gestione, assessment e development delle risorse umane.

Giuseppe Scifo

Presidente del Comitato Scientifico PGA, è stato Business Economist in IBM Italia e IBM Europe; Direttore Amministrativo e Controller alla Sperry Univac; Responsabile di ricerca presso la Fondazione Agnelli. Già Docente di strategia alla LIUC -Università C. Cattaneo, è stato Direttore del CeRiCo (Centro Ricerche sulla Complessità) presso la stessa Università. Docente presso le maggiori business schools italiane (ISTUD, ISVOR-FIAT, IAFE-ENI, SCUOLA REISS ROMOLI DELLA STET) è autore di numerosi libri e saggi di management.

Alessandra Savi

Ha lavorato per diversi anni per un’importante società di formazione internazionale per la quale, nell’ambito delle Operations, ha gestito i corsi, progettato percorsi formativi, ideato nuovi prodotti di formazione, curandone il marketing. Successivamente è stata Marketing Manager per una società di formazione e consulenza, gestendo le attività di marketing e comunicazione volte a sostenere il brand, gestendo la scuola di formazione e organizzando eventi per promuovere la consulenza. Per PGA si occupa delle attività di marketing e comunicazione e della gestione della scuola di formazione.

Demetrio Macheda

Opera dal 1987 come professionista nell'ambito della consulenza aziendale. Segue progetti di sviluppo del personale, di implementazione di sistemi di valutazione web based e di analisi dei processi HR e performance management, tra i quali il sistema Skill View, sviluppato in collaborazione con la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. In PGA si occupa della progettazione ed erogazione di percorsi di assessment e development center.